EDWIN INTERNETION

Edwin internetion o meglio conosciuto come EDWIN | EDWIN EUROPE , è un marchio di abbigliamento giapponese creato nel 1947. Inizialmente fu fondato con il nome di Tsunemi Yonehachi shop e poi in seguito modifico nel 1969 per via dell’alta specializzazione della produzione di jeans denim diventando così una fra le aziende leader del mercato giapponese.


Storia

Fondato a Tokyo, in Giappone, come detto prima nel 1947 ed è noto per la sua artigianalità, autenticità e innovazione.

La fondatrice Tsunemi Yonehachi è stata tra i primi commercianti a portare i jeans americani vintage in Giappone nel dopoguerra, scatenando un'ossessione nazionale per il denim.


La sua produzione si inserisce nel filone del vintage purista che si è affermato negli anni ’90. I tessuti sono realizzati su telai a mano, tinture eseguite secondo metodi antichi, sofisticati finissaggi manuali. La vestibilità è spesso quella del denim delle origini.


Circa nel 1961 la creatrice dopo una crescente domanda decise di debuttare con i prima jeans made in Japan. 


Negli anni 70 invece, si afferma come pionieri nella produzione di denim, con la sperimentazione delle tecniche di lavaggio nella EDWIN Wash House, questo ha permesso alla marca di avere un impatto mondiale sul promessi di lavaggio. Questa innovazione includevano ONE WASH cioè un processo di prelavaggio per eliminare il restringimento prima dell’acquisto e OLD WASH cioè un precursore del lavaggio della pietra, che riproduce i colori sbiaditi attraverso attente tecniche di abrasione per un look denim vissuto. 


Oggi, invece, continua ad essere in vetta nella produzione del denim giapponese, grazie anche all’utilizzo di tessuti esclusivi adottando anche tecnologie di produzione rivoluzionarie, finiture all’avanguardia.


L'azienda ha concept store di punta in Giappone a Harajuku (Tokyo) e Minami-Horie (Osaka). I prodotti si possono ordinare anche se internet e poi recapitati a casa.


La Edwin International ha acquisito nel 1996 la maggioranza di Ateca S.p.A. un’azienda proprietaria del marchio Avirex per l’Europa.


Nel 2004 è stato realizzato l’accordo con i licenziatari europei e nasce Edwin Europe.

Da gennaio 2006 è operativa anche Edwin Italy, con sede a Ferrara.


Modelli

EDWIN si basa principalmente sull’abbigliamento uomo, infatti nasce per essi, anche se ad oggi si è trasformato in unisex in tematica di maglie, maglioni ed accessori.

Il modello più popolare è il jeans 503 che è il modello ufficiale dal marchio venduto per l prima volta nel 1997. 


La vestibilità di oggi è spesso quella del denim delle origini. L’utilizzo di tessuti alti meno di 29 pollici (altezza inferiore a quelle utilizzate abitualmente per i jeans) impone il taglio in costa, per cui ogni capo porta la caratteristica cimosa (è solitamente composta da una striscia bianca attraversata da una riga colorata) sul fianco, visibile nel risvolto.


Conclusione

In conclusione possiamo dire che l'universo della moda è in costante evoluzione e i brand con essa. Ci spingono a esporre nuovi orizzonti e osservare la diversità, proprio come la creatrice di EDWIN ha fatto, andando alla ricerca di qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo di “antico” creato un brand vintage che sia adatto a giovani ed adulti. 

Ogni capo d'abbigliamento racconta una storia, e indossare un certo stile è un modo potente per esprimere la propria identità. Con la continua innovazione nel settore, la moda non solo ci veste, ma diventa una forma d'arte in movimento. Che si tratti di ritorni nostalgici o di audaci sperimentazioni, la moda rimane uno strumento unico per esprimere la creatività e celebrare la bellezza della diversità. Indipendentemente dalle tendenze del momento, la moda è, e sarà sempre, uno straordinario mezzo di espressione personale e collettiva.



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